Concorso polizia municipale e assunzione psicofarmaci

Gentili Dottori,

Parteciperò ad un concorso pubblico per la selezione di agenti di Polizia Municipale.
Nel bando viene fatta menzione dell'idoneità psicofisica anche in relazione al D. M. 28. 04. 1998 per il porto d’armi, nel quale appare - fra i requisiti minimi necessari - quanto sotto:

"Assenza di disturbi mentali, di personalita' o comportamentali.
In particolare, non deve riscontrarsi dipendenza da sostanze
stupefacenti, psicotrope e da alcool.
Costituisce altresi' causa di
non idoneita' l'assunzione anche occasionale di sostanze stupefacenti
e l'abuso di alcool e/o di psicofarmaci. "

Attualmente assumo da un bel po' di tempo 20 mg/die di fluoxetina a seguito di sintomi ansiosi e depressivi, prescrittami da uno psichiatra privato.

Il testo si riferisce all'ABUSO di psicofarmaci, tuttavia credete mi convenga mettermi in contatto col mio curante per chiedergli se ci sono le condizioni per una sospensione del farmaco in vista di una possibile futura verifica da parte dell'autorità competente (nel bando non viene specificato se verranno effettuate analisi del sangue specifiche)?

Grazie
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
credo sia utile che lo specialista psichiatra che le ha prescritto il farmaco, oltre a valutare la possibilità di sospendere la terapia (ma in genere il processo di sospensione è graduale), le certifichi che la sua assunzione non si configura come abuso.
cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro