Lavoro notte

Buongiorno.
La mia non è una patologia/malattia, ma semplice curiosità e rischiesta di consigli.
Da 6 anni lavoro di notte (panettiere), e ho avuto sempre dei dubbi sul sonno, e nell' ultimo periodo, in concomitanza con una qualità del sonno bassa, vorrei farvi delle domande.
In particolar modo vorrei sapere se a livello di metabolismo, ormoni ecc.. dormendo di giorno, il mio corpo si abitua esattamente come se dormissi di notte, e quindi devo considerare una mattina come una sera?
Il sonno diurno, se profondo come quello notturno, è produttivo allo stesso modo? Di notte prima di fare questo lavoro, 8 ore di sonno erano più che sufficienti per il riposo, ora invece, anche quando dormo bene, di giorno me ne servono almeno 9. È solo una mia impressione o di giorno di dorme peggio? Grazie per eventuali risposte
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 358
Egregio Utente,
in relazione al suo quesito posso risponderle che il ritmo sonno-veglia che viene imposto da fattori esterni adegua il nostro orologio biologico per cui il sonno diurno assume la medesima funzione di quello notturno. Se vuole approfondire l'argomento può leggere questo mio articolo di cui le accludo il link:
https://www.medicitalia.it/salute/neurologia/200-disturbi-sonno.html
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la risposta dottore, leggerò senz' altro l' articolo.
Vorrei approfittare della sua cortesia per farle un' ultima domanda... Ci sono eventi della mia vita in cui mi si richiede di essere sveglio di giorno e dormire di notte (es. Ferie e vita sociale in generale). Io però ho grandissima difficoltà a spostare gli orari del sonno. Durante le ferie mi ci vuole più di una settimana per rivoltare il mio ciclo sonno-veglia rovinando le vacanze. Se provo a dormire in un' altra fascia di orario il risultato è che mi sveglio dopo mezz' oretta e non riesco più a dormire... Mi può consigliare qualcosa in merito? Ad esempio i sonniferi non artificiali senza prescrizione, possono aiutare? Se sì, quali? Grazie