Non riuscire a dormire il pomeriggio

Salve, sono una ragazza di 19 anni che da molto tempo non riesce a dormire il pomeriggio. Questo avveniva sia quando andavo al liceo, sia ora che L ho terminato ma pratico sport ad alto livello e sono spesso molto stanca e affaticata. Dormo sempre 8-9 ore a notte e riesco a dormire bene, ma oltre a svegliarmi sempre stanca ho questo problema per il quale dopo attività fisica provo a dormire verso l’una del pomeriggio, e ció che succede è che chiudo gli occhi, sento di stare per dormire ma sopraggiunge una forte tachicardia per buoni trenta- quaranta minuti al termine dei quali devo rialzarmi per allenarmi nuovamente ancor più stanca di prima di stendermi. Potrebbe essere l’ansia e lo stress di dovermi rialzare subito e ri allenarmi? Come potrei fare siccome il sonnellino post allenamento è molto importante per un atleta che fa due o piú allenamenti al giorno?
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
".....Potrebbe essere l’ansia e lo stress di dovermi rialzare subito e ri allenarmi?...."
è una possibilità concreta; premesso che non è obbligatorio il sonno pomeridiano, che lei dorme 9 ore di notte quindi un tempo più che sufficiente, provi se proprio lo ritiene utile a rilassarsi il pomeriggio senza nessuna necessità inderogabile di dormire, potrebbe succedere proprio il contrario,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta