Può un pensiero influenzare o creare un episodio di sonnambulismo?

Buonasera dottori.
Premetto di essere un po' paranoico, ma ho bisogno di essere rassicurato su questa cosa.
Ricorro a un esempio pratico per essere più diretto.
Ieri sera è sorta in me questa paura: alzarmi durante la notte e ingerire dei prodotti tossici senza accorgermene; ho iniziato a credere che se avessi immaginato o avessi visualizzato questa cosa, si sarebbe potuta realizzare mentre io dormivo.
Questa paura ha creato addirittura una compulsione in cui se non avessi chiuso il barattolo sarebbe successo davvero.
Premetto che non ho mai avuto episodi di sonnambulismo.
A tal proposito, la mia domanda è la seguente: può un pensiero o una compulsione determinare o attivare un'azione durante il sonno?
Grazie in anticipo
[#1]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Buongiorno,
i pochi dati che porta farebbero pensare ad una sintomatologia ossessivo-compulsiva, in cui il dubbio che qualcosa possa accadere diventa più forte della razionalità che dice che il pensiero è assurdo... sale l'ansia... si sta male.
Il disturbo, se di questo si tratta, va analizzato a fondo per capire quale sia il trattamento più adatto.
Alla sua domanda, che però non la potrà rassicurare per più di un'ora circa, perchè fa parte del meccanismo del probabile problema, la risposta è: no, lei non può influenzare gli eventi come questo pensiero intrusivo che si chiama ossessione cerca di metterle il tarlo in testa.
Si rivolga ad uno psichiatra possibilmente specialista del DOC (Disturbo Ossessivo-Compulsivo).

Saluti,