Del diametro di circa 9 mm a carattere flogistico

Buongiorno,
mio figlio ha 17 anni, gioca a calcio a livello semi professionitico, da una settimana circa accusa un dolore sotto al ginocchio sx quando lo piega, il dolore non lo accusa mentre cammina.
Il fisioterapista ci ha consigliato di eseguire una ecografia dalla quale è stato diagnosticato:
Il soggetto con malattia di Osgood-schlatter bilaterale, a sinistra si apprezza discreto ispessimento ipoecogeno dell'inserzione distale del tendine rotuleo sull'apofisi tibiale anterior, con segni di ipermia all'ECD, compatibile con entesopatia acuta. Versamento nella borsa pretendinea profonda rotulea, del diametro di circa 9 mm a carattere flogistico.
Rimaneggiamento ecostrutturale ipoanecogeno della metà inferiore del corpo adiposo di Hoffa a carattere flogistico. Normali i restanti reperti a livello del ginocchio.
Dopo la ecografia ci avrebbe consigliato di effettuare delle sedute di laser, previa consultazione di un ortopedico.
Chiedo cosa deve fare e per quanto tempo deve rimanere fermo dagli allenamenti?
Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Devo confermare la necessità di una visita con lo specialista in medicina dello sport o traumatologia dello sport (che si sarebbe dovuto effettuare senza rivolgersi al fisioterapista, che non deve fare diagnosi nè consigliare esami e/o terapie)non essendo possibile dare le indicazioni che chiede a distanza.
La patologia deve essere curata senza perdere tempo e il recupero dipenderà dalla correttezza della terapia e, a guarigione avvenuta, deve essere effettuata una corretta riabilitazione.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com