Attività sportiva per bambini di 10 e 6 anni

Buongiorno gentilissimi dottori, desidererei Vostri emeriti consigli riguardanti i miei due bambini di 10 e 6 anni.

1) il primo figlio ha 10 anni, pesa 37 kg ed è alto 136 cm, visto che inizia a mangiare di tutto (soprattutto cioccolata, biscotti, …) ha messo sù un po’ di pancetta e un faccino bello tondo, ora visto che io corro due/tre volte a settimana avevo pensato di portarlo con me per fargli fare un po’ di corsa (che tra l’altro a lui piace molto), naturalmente con tempi diversi dai miei (1ora circa) e con un programma dedicato. E’ ancora presto per quest’attività o possiamo iniziarla? Devo sottoporlo ad esami specifici prima di iniziare (se la risposta è sì, che tipo di esami)? Dove posso reperire un programma di corsa delineato per un bambino di questa età?

2) Il secondo figlio ha 6 anni e il piede sx leggermente valgo causato da una non corretta collocazione del femore nella coppa dell’anca (così si è espresso l’ortopedico interpellato) ma niente di preoccupante, per ora. Come aiuto gli è stato dato un integratore (DIAGRAN) che contiene vit.D e sali minerali, una cura per sei mesi a mesi alterni. Il problema è che solo a casa mi sono accorto che il medicinale era in capsule e il bambino con tutta la buona volontà non è riuscito ad ingoiare (tagliate a metà sono orribili). Purtroppo vivendo in una città diversa dal dottore che ha fatto la prescrizione e non riuscendo a contattarlo vorrei un Vostro consiglio su quale prodotto, che abbia le stesse proprietà, possa sostituire tale integratore.

Volendo organizzare un’attività sportiva per entrambi i bambini su quale disciplina potrei orientarmi (tranne il nuoto)?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte, per la Vostra professionalità e per la Vostra cortesia che ho già avuto modo di apprezzare in diverse occasioni. Grazie ancora.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora
adistanza non è possibile fare diagnosi o consigliare terapie.
In linea generale se i bambini sono sani possono fare tranquillamente sport come la corsa NON agonistica, tenendo conto che per i più piccoli è meglio prevedere forme di gioco doce sia possibile correre, che non la corsa sic et simpliciter.

A parte le segnalo che non mi risulta che esistano a livello internazionale terapie con integratori alimentari per un "piede leggermente valgo" o "displasie dell'anca".

Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie, le auguro una buona giornata.