Attività fisica

Ho 30 anni e non ho mai fatto attività fisica. Però...ormai da due anni lavoro come assistente informatico. Nel mio lavoro quotidiano mi trovo molto spesso a portare in spalla computer, stampanti, anche più volte al giorno e in luoghi spesso privi di ascensore. Inoltre stendo cavi di rete, mi sposto da un ufficio all'altro. Insomma non si può definire un'attività sedentaria. La domanda che pongo è questa: è opinione diffusa che l'attività fisica diminuisce il rischio di insorgenza di problemi cardiovascolari...Ma la mia, pur non essendo un'attività di tipo aerobico...può essere considerata alla stessa stregua dell'attività fisica?
[#1]
Dr. Levino Del Monaco Medico fisiatra 52 2
Gentile Utente,
Il suo lavoro comporta un buon livello di attività fisica quotidiana e sicuramente la sua situazione e' migliore rispetto a chi e' costretto a stare seduto molte ore al giorno.
Tuttavia l'allenamento aerobico che viene consigliato per ridurre le malattie cardiocircolatorie e metaboliche, e' un'altra cosa. Occorre infatti praticare cammino a passo svelto, corsa, ciclismo, nuoto (scelga lei) per almeno 3 sedute settimanali con carichi progressivi e con i giusti recuperi. Ovviamente prima di iniziare e' consigliabile la visita medico-sportiva.
Cordialita'

Dr. Levino Del Monaco

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio.
Ma secondo Lei a 30 anni è tardi per cominciare a praticare nuoto? (E soprattutto ad imparare a nuotare visto che non so farlo...)
[#3]
Dr. Levino Del Monaco Medico fisiatra 52 2
Si iscriva tranquillamente ad un corso di nuoto in piscina, vedrà che dopo le prime difficoltà avra' grandi vantaggi dalla pratica costante di questa disciplina.
Cordialità