Allenamento di boxe o judo fa male alla testa?

Buongiorno, ho intenzione di ricominciare a fare degli allenamenti di boxe o kickboxing a livello amatoriale, non mi interessa fare degli incontri ma leggendo anche in internet mi sembra di capire che ci sono molti ragazzi che dopo aver fatto la parte di allenamento chiamata sparring cioè la simulazione di un incontro soffrono di mal di testa proprio per i colpi ricevuti.

Nella palestra dove vado io non viene fatto uno sparring con dei colpi forti ma viene fatto con dei colpi leggeri, addirittura il maestro non ci fa indossare ne il paradenti ne il caschetto proprio perché non ne ritiene la necessità e lo sparring viene fatto gli ultimi dieci quindici minuti della lezione e neanche tutte le volte, potrebbe essere una cosa anche rara dato che quasi in ogni palestra di boxe o arti marziali ne fanno parecchio ma li si insiste molto sulle tecniche al sacco e ai colpitori.

Quello che vorrei chiedere é che anche se viene fatto in maniera leggera può fare male lo stesso?

Qualche colpetto arriva comunque sulla testa, non sono colpi da farti spostare la testa o far venire mal di testa dopo o altri problemi però dato che sono percorsi che durano degli anni mi chiedevo se a lungo andare anche qualche colpetto può generare delle malattie o problemi di varia natura.

Nel karate shotokan fanno un contatto di questo tipo chiamato kumite con i guantini e le protezioni alle gambe e ai piedi e lo fanno ogni volta che si allenano, ma non sono colpi forti anche se qualche volta può scappare qualche colpo e ci si può far male, lo fanno anche ragazzi molto giovani, quindi forse non ci sono così tanti rischi, ma vorrei lo stesso un vostro parere.

Vorrei chiedere anche se nel judo è possibile subire lo stesso dei danni alla testa anche senza sbatterla direttamente, intendo attraverso lo scossone provocato dalla caduta seppur scaricata bene a terra da chi la subisce.

Può provocare lo stesso dei problemi alla testa a lungo andare?

La schiena anche se si è allenati a cadere ne risente in qualche modo nel tempo o se non si fa agonismo non bisogna farsi problemi?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Zancanaro Medico dello sport 8
Salve,
è ormai stato largamente accettato dalla comunità scientifica il fatto che i colpi in testa, anche se deboli ma ripetuti nel tempo, a lungo andare abbiano un effetto deleterio a livello della funzionalità cerebrale. Sicuramente qualche raro "colpetto" non comporta danni, ma se reiterati nel tempo possono portare a encefalopatia traumatica cronica.