Sovraspinato

Gentili Medici,vi contatto per chiedervi un parere circa la mia spalla sn.Faccio pugilato e mi alleno 5 volte a settimana,una di queste in sala pesi.A 17 anni,in seguito a sovrallenamento in sala pesi riportai la tendinite al sovraspinato,ed ogni volta che riprendo coi pesi riappare il dolore.Seguo i consigli del fisiatra ed evito ovviamente gli esercizi over-head ed uso l'intre-extra rotarzione con l'elastico per rinforzare la cuffia ma il dolore non è mai totalmente sparito.La settimana scorsa ho fatto l'ennesima eco che recita:"tenosinovite del clb avvolto da falda fluida,la cuffia è regolare per morfologia ed ampiezza,presenta discrete irregolarità ecostrutturali per fatti degenerativi."
A breve andrò da uno specialista della spalla,ma mi sapete dare,in linea generale ovviamente,indicazioni su come risolvere il problema?è un calvario senza fine!
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
L'esame evidenzia alterazioni infiammatorie e degenerative che devono essere curate in modo idoneo (terapia medica, fisioterapia, tonificazione specifica della muscolatura e riequilibrio dei gruppi muscolari agonisti/antagonisti ...). Se la sintomatologia persiste, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico, ma per prima cosa proverei a diminuire i segni di infiammazione con una adeguata terapia che deve però essere prescritta dallo specialista dopo un accurato esame clinico e strumentale (forse sarebbe meglio effettuare anche una Risonanza ...).

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com