La sera stessa al pronto soccorso mi hanno fatto la radiografia che non ha evidenziato fratture

salve a tutti,
ho 24 anni e gioco a pallavolo a livello agonistico e circa due settimane (mart 11 dicembre 2007)fa ho avuto un forte trauma distorsivo alla caviglia dx a causa di una caduta scomposta.
la sera stessa al pronto soccorso mi hanno fatto la radiografia che non ha evidenziato fratture quindi il medico mi ha rimandato a casa prescrivendomi 4 gg di riposo un tutore e una terapia con ghiaccio e pomate antinfiammatorie.
dopo dieci giorni circa il dolore era sempre forte e la caviglia sempre molto gonfia quindi ho deciso di fare una risonanza magnetica di cui riporto di seguito il referto.

Disomogeneità del complesso legamentoso laterale, come per lesione di alto grado con prevalente interessamento del legamento peroneo-astragalico anteriore ed in parte del peroneo-calcaneare.
Evidenza di impegno reattivo sinoviale in sede peri-malleolare laterale.
Discreto impegno reattivo sinoviale lungo il decorso dei tendini peronieri e del tendine estensore lungo delle dita.
Non evidenza di lesioni osteocondrali a carico del domo astragalico.
Salienza del profilo posteriore dell'astragalo con rilievo di nucleo osseo accessorio(os trigonum).
Presenza di fenomeni reattivi nel seno del tarso.
Minima disomogeneità del tendine di Achille in sede inserzionale distale come per tendinosi.
Evidenza di fenomeni reattivi nella sede della borsa retro-calcaneare profonda.

cosa significa tutto cio?
Oggi 27 dicembre la caviglia è quasi del tutto sgonfia,il dolore è notevolmente diminuito ma non tanto da permettermi di camminare in maniera composta.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Giovanni, purtroppo, non ha curato bene il forte trauma distorsivo alla caviglia dx.
Doveva farsi seguire da un collega ortopedico, fare una valutazione clinica dell'articolazione lesa dopo 2-4, ovvero subito dopo la fase acuta, ed eseguire una rmn.
Adesso deve consultare uno specialista ortopedico per una valutazione clinica della sua caviglia e per analizzare la rmn.
Se vi è instabilità articolare, se il collega valutera una
lesione capsulo-legamentosa, per come descrive la rmn, mi sembra necessario un intervento chirurgico.
Altrimenti un tutore ortopedico ( cavigliera rigida) per altri gg. 15 e lunga riabilitazione funzionale dell'articolazione interessata, seguito dal Fisiatra con il fisioterapista.
Ma sarà lo specialista Ortopedico cui dovrà rivolgersi, a stabilire il tutto.
Adesso avendo anche una sinovite reattiva della caviglia, ma bisogna eseguire un bilancio lesionale, deve evitare il carico sulla caviglia lesa.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo // Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Per quanto valutabile consiglierei:
-consulto ortopedico
-terapia antalgica
-rieducazione assistita da un bravo fisioterapista
-rivalutazione ortopedica a 15-20 gg
-nel caso di persistenza dei sintomi artroscopia

Saluti

Dr Simone Cigni

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Buongiorno!
aggiorno la mia situazione perchè avrei bisogno di ulteriori consigli.
come da voi consigliato ho fatto un visita ortopedica. Il dottore mi ha visitato il 28/12 e ha confermato il referto della risonanza di cui sopra.Mi ha prescritto dieci giorni di immobilità (con tutore tipo aircast) e un farmaco da prendere una volta al giorno (cardirene 160).
Il 7 gennaio mi ha visitato di nuovo e mi ha prescritto un ciclo di fisioterapia, e precisamente un mese di idrokinesiterapia. Oggi,14 gennaio, sono alla seconda settimana di terapia ma non noto ancora miglioramenti consistenti. La caviglia è ancora gonfia e non posso camminare senza usare almeno una stampella.
è normale che la guarigione sia così lenta?avete qualche consiglio da darmi per velocizzarla?
Vi ringrazio nuovamente.