Affanno notturno

Salve!
Vado in palestra da poche settimana,faccio pallacanestro e nel tempo libero mi diverto ad allenarmi diversamente!
Quando arrivo in palestra,faccio 15 min di cyclet con varie andature e dopo inizio con la sessione di pesi ed esercizi!
Premetto che scelgo da solo quali fare,e i tempi di recupero...non ho mai chiesto niente all'istruttore. Il problema è che stanotte per la seconda volta,prima di addormentarmi sento uno strano malessere,come se il cuore battesse in maniera irregolare,un pò di affanno e poi si vede mi sono un pò preoccupato un pò di sudore,ma poco!
Tutto per 20 min, 30 al max,poi mi passa tutto!
Mi chiedo,è possibile che sbagli qualcosa? e che a distanza di ore abbia questo malessere?
Ho fatto una visita cardiologica la settimana scorsa,ma non mi hanno trovato niente..tutto apposto!
Quando mi alleno a pallacanestro non ho quel disturbo li..
Cosa può essere?
Mille grazie per la risposta!
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Non so dirle se la problematica che lei manifesta sia legata alla posizione,
alla notte in sè, o a qualcosa che lei magari mangiando prima di andare a letto
possa disturbarla.
Potrebbero essere degli episodi di tachicardia ma "il come se", non è accertto
che sia davvero "come".

Dopo aver analizzato i vari fattori possibili (cibo serale, posizione sua e del letto,
umidificazione e temperatura della stanza, orari di
addormentamento ed attività prima dell'addormentamento, ansia e situazioni ansiogene ecc)
eventualmente completi la visita cardiologica con un ecodoppler cardiaco e con un esame Holter
se la cosa dovesse ripetersi.

In ogni caso, e prima di tutto, quando va in palestra, si affidi sempre all'istruttore il
quale stabilità per lei esercizi, modi di attività e tempi di recupero
anche per evitare che lei si porti a casa un eccesso di adrenalina..
che alla fine dà esattamente questi sintomi e che dev'essere smaltita
per poter dormire in modo efficace.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per la risposta!
Non sono piu andato e quindi non si è piu verificato nulla di particolare!

Spesso mangio pasta a cena dopo palestra,gioco un po al pc prima di addormentarmi (anche piu di un'ora) e dormo con due cuscini sotto la testa..mi ci trovo meglio!

Credo anche io posso essere un eccesso di adrenalina,comunque sia mi faccio seguire da un istruttore!

La tengo informata!

Grazie