Iniziare correttamente l'attività sportiva

Salve dottori. Vorrei avere dei consigli perchè intendo iniziare in modo serio a praticare uno sport. Sarei indirizzata verso il ciclismo, non da praticare in modo agonistico ma in modo da diventare più attiva e abbassare un po' la pressione (ce l'ho nella norma ma dato che sono ansiosa alle volte alle misurazioni mi si alza un pochino, ad esempio 135/80). Inoltre in famiglia ho un caso di lupus e ho letto che bisogna stare molto attenti alla pressione arteriosa già da giovani. Per ora, faccio circa una decina di km tre volte alla settimana, perchè ho appena iniziato e non ho molta resistenza. Quali sono i modi e tempi giusti da mantenere durante l'attività per iniziare? Ho effettuato una visita cardiologica con ecocardio, ecodoppler tsa ed ecg pochi mesi fa. E' consigliato che ne esegua una apposta per lo sport? Grazie per qualunque consiglio mi darete.
[#1]
Dr. Francesco Lofrano Medico dello sport 246 3
egregio utente
ha già eseguito una visita cardiologica, le consiglio tuttavia un controllo medico sportivo al fine di avere indicazioni sull' attività fisica più idonea. Inoltre una valutazione da parte di un laureato in scienze motorie può essere utile al fine di avere un programma di allenMento ad hoc.

Saluti

Dr. Francesco Lofrano