Cambiare attività fisica

Salve.
Ho 30 anni, sono alto 1,65 m, peso 71 kg, sono uno studente, conduco una vita non eccessivamente stressante, sono fisicamente attivo; non bevo e non fumo, mi alimento in maniera poco varia, ho praticato diversi sport in passato; a partire da quando avevo 20 anni mi sono allenato prevalentemente con i pesi e le macchine in palestra, in maniera non molto intensa, con carichi mai eccessivi, in maniera relativamente non costante (2 anni di continuo, 2 anni in maniera saltuaria, 2 anni di stop, un anno in maniera continua, un anno di stop, pochi mesi blandamente in maniera saltuaria). A causa di:
risentimenti alle articolazioni delle spalle; non mi fanno male ma ho l’impressione di aver perso flessibilità, il che, credo non mi permetta di allenare i muscoli della parte alta del tronco in maniera corretta
problemi di postura; col tempo ho acquisito un lieve atteggiamento cifotico, a causa (o conseguenza?) di un non armonico sviluppo della muscolatura della spalla (deltoide anteriore e pettorale alto più sviluppati rispetto al deltoide posteriore e ai muscoli della schiena)
perdita di motivazione e stanchezza psicologica
ricerca di nuovi stimoli

ho deciso di smettere di allenarmi con i pesi e le macchine in palestra.
Volevo chiedere ai gentili medici del sito se saprebbero suggerirmi un altro sport o un altro tipo di attività fisica che mi permetta di mantenere buoni livelli di massa e forza muscolare, senza l’ausilio della palestra, preservando o perlomeno ritardando tali parametri dal fisiologico declino legato alla’avanzare dell’età.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Potrebbe provare a praticare nuoto: le ridarebbe elasticità, mobilità e l'aiuterebbe a mantenere i parametri già acquisiti.
Cordiali saluti

dr Pasquale Bergamo

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio dottore.
Era quello a cui avevo pensato anche io ma per me era importante ricevere anche il parere di un esperto.
Grazie ancora e buon lavoro!

ANDREA