Esercizi con ernia discale

Salve,

ho fatto una RNM e mi hanno trovato:

A livello dello spazio intersomatico L4-L5 presenza
di piccola ernia discale ad estrinsecazione centrale paracentrale
sinistra.

A quanto pare, dopo visite mediche, il fastidio nella zona lombare è dovuto a muscoli contratti in quella zona, sto facendo radarterapia e masoterapia sono a metà sedute;

Prima praticavo pesi non a livello di carichi eccessivi, ora mi sono iscritto ad un corso di nuoto e volevo sapere se posso fare esercizi per gli addominali e altri tipi da fare in sala pesi

Grazie mille anticipatamente

Marco
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Marco,

un fastidio nella zona lombare, come lei descrive, non e' provocato dall'ernia discale che possiamo valutare quindi come un reperto occasionale nell'indagine diagnostica.
Un'ernia discale provoca normalmente un dolore radicolare, un dolore quindi che ha precisi territori di irradiazione all'arto inferiore.
Bisogna pero' tenere conto del fatto che l'ernia, pur non sintomatica, esiste, pertanto tutti i movimenti in flessione del rachide, provocando un allargamento dello spazio vertebrale posteriore, determinano un allungamento dell'anulus fibroso, che e' la struttura periferica che contiene il materiale discale.
Quindi andrebbe evitato qualsiasi sport che preveda una eccessiva e ripetuta flessione in avanti del rachide.

La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Quindi significa che per tutta la vita dovrò far attenzione anche ai movimenti di vita quotidiana?
on potrò mai più fare sforzi o sport che sollecitino pur in modo lieve la colonna?

grazie ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Salve,

volevo far presente che dopo visita ortopedica specialista è venuto fuori che trattasi si protusione, ora a volte afferto un fastidio nella parte posteriore/superiore dell'anca e a volte nella parte esterna dela coscia, am è uno strano fastidio non so se dovuto a fissazione o altro.

Potete aiutarmi?

grazie milel come sempre
[#4]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Una protrusione non e' nulla di grave, e' un termine che indica una lieve sporgenza del disco rispetto allo spazio intervetebrale.
I suoi sembrano disturbi molto lievi, li tenga sotto controllo senza preoccuparsi
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottore...

la cosa strana e che sul referto c'è scritto piccola ernia ma dalla visita dello specialista ortopedico e presa visione della RMN secondo lui trattasi di protusione, mi ha detto anche che la differenza è deducibile clinicamente dal fatto che se ci sono dolori e/o fastidi allora trattasi di ernia altrimenti di protusione;
Solo che documentandomi non mi sembra affatto così...

Cosa mi consigliate?
[#6]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Credo che il concetto di correlare la clinica con le immagini sia sostanzialmente corretto. Non sono le dimensioni della protrusione, che possiamo anche definire come una fase iniziale dell'ernia, ad essere importanti, quanto i disturbi provocati.
La saluto.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Ciao a tutti,

vorrei chiedervi se la mia patologia potrebbe avere complicazioni andando in moto, premetto che è una moto prettamente stradale non sollecitazioni, ma non so il fatto che dovrei stare un pò curvo.

Grazie milleee
[#8]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
In linea di massima non si puo' escludere, ma ritengo che una correlazione diretta tra postura motociclistica ed ernia discale sia da considerare assolutamente azzardata.
La saluto.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Ok....
quindi non dovrebbero esserci problemi?
in una ultima visita di qualche mese fa il medio mi disse che si trattava di una protusione...

Posso andare in moto?
ginnastica posturale o altre terapie vanno fatte a vita?

grazie mille dottori
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Salve a tutti,

riprendo questo pot per evitare di aprirne un'altro, vorrei chiedere un parere se fare esercizi supino o su panca inclinata in palestra che non coinvolgono la zona lombare, nel senso che non dovrebbero esercitare forti pressioni, si possono fare in presenza di una piccol aernia discale L4-L5 ad estrisecazione centrale (come da ultima risonanza) ed esintomatica.

Volevo anche avere consigli sul core stability.

Grazie mille e spero di non hiedere troppo....

Buona serata a tutti