Ernia muscolare data da lesione epimisio antero-tibiale

Salve a tutti,

sono nuovo in questo forum e chiedo un consulto dopo 8 anni che mi porto appresso un problema.
Nel 2008, a seguito di un incidente in moto, ho avuto una lacerazione dell’epimisio del muscolo antero-tibiale. Questo inizialmente non ha provocato ingenti danni (a fronte anche di altri problemi nell’immediato piu gravi quali fratture e lussazioni di III grado). Per cui non ho mai tenuto di conto molto quello che poi sarebbe stato un problema piu grave col passare del tempo. Attualmente ho una ernia muscolare nella parte antero-tibiale che è cresciuta e ho paura cresca ulteriormente col passare del tempo. Infatti il muscolo fuoriesce dal suo epimisio creando un rigonfiamento alloggiato a circa 15 cm sotto il ginocchio per una estensione di circa 15-18 cm di altezza e circa 8 cm di larghezza. Originariamente l’ernia era piu ridotta, ma credo che con il passare del tempo e l’attività fisica, la lacerazione dell’epimisio abbia continuato facendo fuoriuscire maggiormente il muscolo. Originariamente, inoltre, non faceva male e non creava nessun disturbo, al contrario di adesso che invece mi da un continuo dolore come da contusione e delle volte addirittura mi crea dei fastidiosi crampi quando il muscolo viene particolarmente solelcitato: nuoto, corsa. In contrazione l’ernia sembra regredire, in rilassamento invece è una piccola pallina morbida dove si può affondare il dito. Dato che, come detto all’inizio, al momento dell’incidente non si è dato peso per curare altri problemi piu urgenti, questo problema è stato tralasciato. Ma con il passare del tempo ha cominciato a ingrossarsi nel vero senso del termine. La mia domanda a questo punto è:
1) E’ possibile “ricucire” l’epimisio facendo rientrare il muscolo?
2) Se si, chi si occupa di questo tipo di traumi? Ortopedico? Chirurgo? Neurochirurgo? Medico Sportivo?
Grazie anticipatamente a chiunque potrà illuminarmi in tal senso.

Cordiali saluti

Marco Iacono
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le consiglierei di ripostare anche in area ORTOPEDIA

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com