ho assunto anabolizzanti

Buonasera.. sono un ragazzo di 26 anni ho iniziato a fare palestra all'età di 18 anni.. in questi anni mi sono sempre allenato regolamente con alimentazione e integrazione.. 2 mesi fa però ho deciso di iniziare un ciclo di farmaci anabolizzanti.. e stato un ciclo con 2 TIPI DI FARMACI.. ma quello che più mi ha preoccupato è stato il winstrol a compresse per via orale.. l'ho usato per 5 settimana in questo modo
PRIMA SETTIMANA E QUINTA SETTIMANA
2 COMPRESSE AL GIORNO... 1 A COLAZIONE 1 A CENA

SECONDA/TERZA/QUARTA SETTIMANA
3 COMPRESSE AL GIORNI.. COLAZIONE.. PRANZO.. CENA..

LE COMPRESSE ERANO DI 10MG.. ED HO USATO UN EPATOPROTETTORE..
Avevo già una buona base sotto essendomi allenato per 8 anni in maniera costante e con questo mini ciclo mi sono visto veramente cambiato
Adesso però in me e subentrato uno stato di panico che non mi sarei mai aspettato..
Ho letto che questo farmaco orale (winstrol) e tossico per il fegato essendo un 17 alfa alchilato.. e che può portare anche tumori al fegato..(tengo a precisare che non fumo e non bevo alcolici)
Io volevo sapere.. questo è stato il mio primo ciclo e credo anche l'ultimo.. ho usato un epatoprotettore e le dosi come ben scritto non erano eccessive.. tutto ciò può farmi star tranquillo per quanto riguarda gravi patologie in primis il tumore? o dal momento in cui ho finito il ciclo posso considerarmi un soggetto a rischio?
Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile signore, l'uso improprio degli anabolizzanti e a quelle dosi è senza dubbio pericoloso per il rischio di sviluppo di patologia tumorale al fegato. gli epatoprotettori non servono assolutamente a niente (sono soldi buttati via). quindi l'unica soluzione è smettere di usarli per sempre ed allenarsi senza usare diete particolari (iperproteiche) perchè quelle danneggiano i reni. Quindi faccia allenamento mangiando normalmente. acquisire un fisico alterato da farmaci e diete scorrette la fa sentire bello oggi, ma la farà soffrire molto in futuro. cordialmente
PS si ricordi l'elevata mortalità degli atleti e delle atlete della germania EST per questi motivi.

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Gerunda..
Purtroppo ho fatto una cavolata e me ne sono reso conto solo ora..
Comunque il ciclo l'ho finito posso assicurarle che e stato l'unico e non ce ne saranno altri..
Siccome sono un tipo abbastanza ansioso.. volevo sapere.. pure avendo fatto un solo ciclo, posso ritenermi un soggetto a rischio da qui a un tot di anni? Vorrei tornare indietro e non aver mai iniziato ma purtroppo non si può.. posso solo dirle che comunque non ne farò mai più uso..
Grazie per l'attenzione cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentilissimo Signore, se ne ha fatto un solo ciclo penso che il rischio siam assente, in ogni modo per tranquillità si faccia una ecografia al fegato ogni anno per qualche anno in modo da essere tranquillo.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Gerunda.
Purtroppo ho letto una cosa che non avrei mai voluto leggere...
Quindi lei in poche parole sta dicendo che da qui a 2-3 anni potrei sviluppare un tumore al fegato? Tutto dun tratto sono stato colpito da un forte stato di panico generale.. ho paura che per una cazz**** debba buttare la mia vita a 26-29 anni...ancora mi domando perchè l'ho fatto...
Grazie mille di tutto e buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Dr. Gerunda..in più volevo aggiungere che l'epatoprotettore l'ho preso una sola volta... ovvero il giorno prima di iniziare il ciclo..era una pillola..
Grazie ancora.