Allenamento salutare

Gent.li dottori, dopo diversi anni di sport amatoriale calcio, e tennis agonista ho ripreso a fare movimento e dieta adeguata a 41 anni solo camminando e passando da 74kg a 56kg a causa di ipertensione, con notevoli miglioramenti sulla stessa e della qualità della vita
Da due settimane ho ripreso a fare attività aerobica prevalente in corsa e attività di potenziamento in palestra.
Siccome a differenza del camminare ho notato un aumento della pressione arteriosa la notte e un battito a riposo quasi sempre a 50 rispetto alla mia media di 60 o 70 e vorrei evitare se possibile il cuore d' atleta però beneficiando comunque del massimo beneficio possibile a livello di valori del sangue e cardiologico evitando un attività fisica troppo blanda o poco frequente, tipo pericolosità dell' atleta da fine settimana,
vorrei per questo sapere se nel mio caso è salutare e posso continuare ad allenarmi tranquillamente e costantemente 5 o 6 giorni alla settimana facendo un ora di corsa a medio bassa intensità e ad attività di pesi moderata con carichi medio leggeri con ripetizioni 12-20 per stimolare un potenziamento resistente e non di forza e alla mia età continuare ad avere un attività allenante e piacevole a livello psicofisico, oppure pensare prevalentemente al recupero con attività settimanale più leggera, tipo suddividere 3 ore e mezza di camminata veloce, 2 ore di corsa, 2 ore di pesi complessivi da suddividere durante la settimana magari con un massimo di 3 o 4 allenamenti?
Grazie delle risposte
Dr. Alberto Grasso Medico fisiatra, Neurologo, Medico dello sport, Neonatologo 159 13
Gentile Utente ,
la seconda programmazione da Lei indicata mi sembra la piu' idonea per mantenersi un buona forma atletica senza eccesso di sovraccarico cardiovascolare.
Saluti

Prof.Alberto Grasso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina sportiva