Riabilitazione post operatoria

Buongiorno
Sono stato operato di ernia discale L5-S1 il 10 dicembre 2008.
Dopo la visita di controllo il mio chirurgo mi ha consigliato di fare nuoto come riabilitazione.
Mi ha inoltre consigliato di non fare né rana né delfino/farfalla.

Considerato che nella piscina dove oggi ho effettuato il primo allenamento (qualche vasca di dorso e stile libero senza pretese) non c'è nessuno che possa seguirmi all'infuori del bagnino, volevo cortesemente chiedere come fare per avere un programma di allenamento o anche una guida su quali esercizi fare e non fare.
Nel frattempo, nella speranza che qualche medico possa aiutarmi o consigliarmi, inserisco qualche mio dato che spero possa essere utile
Età: 38 anni
H: 179 cm
Peso: 84 Kg

Ringrazio in anticipo
Giuseppe
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Intanto dovrebbe perdere un po' di peso. Per quanto riguarda la riabilitazione, il nuoto mi sembra veramente pochino (anche se concordo nel rischio di effettuare rana e delfino): le consiglio di rivolgersi ad un buon fisioterapista per un programma di riabilitazione funzionale completo, con ginnastica posturale ecc. (anche se le indicazioni dovrebbero venire dallo specialista che ha effettuato l'intervento ed essere solo eseguiote dal fisioterapista ...).

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com