Diatorsione caviglia

Salve, tre settimane e mezzo fa ho subito una distorsione alla caviglia destra giocando a calcetto. La caviglia all'inizio si era gonfiata molto. La terapia che ho adottato è stata il ghiaccio in loco, tenere la gamba in elevazione, applicazione di un antinfiammatorio locale e tenere a riposo il più possibile a riposo la caviglia. Adesso la caviglia si è molto sgonfiata, il dolore è quasi sparito, però sussiste ancora un po' di gonfiore vicino al malleolo. Secondo voi devo richiedere una visita da un ortopedico (o specialista in medicna dello sport) oppure devo ancora pazientare ed aspettare che la caviglia guarisca solamente con il riposo?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Gianpaolo Sardo Medico dello sport 246 16 1
Gentile utente, a prescindere avrebbe dovuto fare un controllo RX della articolazione tibio-tarsica interessata dal trauma distorsivo, per scongiurare eventuali micro fratture. Detto ciò il trattamento non fa una grinza. Il problema è che il forte rigonfiamento della caviglia ed il successivo ritorno alle normali dimensioni hanno di sicuro provocato il formarsi di aderenze infiammatorie, responsabili del mantenimento di uno stato di leggerissimo rigonfiamento articolare malleolare. Comprendo che nella sua zona non c'è la possibilità di fare un lavoro di tipo propriocettivo articolare (ideale la sabbia) ma con un pò di pazienza riuscirà a ritornare alla normalità. Comunque, per i primi tempi, qualsiasi lavoro fisico impegnante la caviglia dovrà essere seguito dalla applicazione di borsa del ghiaccio (30 minuti) con il piede in scarico. Questo favorirà tonicità ed elasticità di tutti i tessuti della caviglia.
Spero di esserLe stato utile.
Cordiali saluti

Dr. Gianpaolo Sardo
specialista in Medicina dello Sport - Catania
www.studiomedicostaff.it