Sollevamento pesi

Salve.
Sono un ragazzo di 19 anni, da tre anni pratico bodypuilding e da un anno mi stò dedicando sopratutto a squat e stacchi.
Volevo porvi alcune domande.
Come reagiscono le cartilagini articolari a sollecitazioni di questo tipo?
Vanno incontro a degenerazione o a trofia?

Grazie infinite per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Le strutture anatomiche ben allenate migliorano la loro efficienza, ma se vengono "sovraccaricate" possono lesionarsi. Tra queste anche le cartilagini articolari che se sottoposte a carichi eccessivi e/o anomali (ad esempio errori di esecuzione del gesto tecnico) possono andare incontro a danni. L'allenamento deve quindi sempre essere ben dosato e i criteri di prevenzione sempre attentamente applicati.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com

[#2]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Le strutture anatomiche ben allenate migliorano la loro efficienza, ma se vengono "sovraccaricate" possono lesionarsi. Tra queste anche le cartilagini articolari che se sottoposte a carichi eccessivi e/o anomali (ad esempio errori di esecuzione del gesto tecnico) possono andare incontro a danni. L'allenamento deve quindi sempre essere ben dosato e i criteri di prevenzione sempre attentamente applicati.
[#3]
dopo
Utente
Salve.
La ringrazio per la sua risposta esauriente.
Risulta molto complicato seguire un allenamento perfetto.
Dalla mia esperienza personale ho capito che è preferibile allenarsi con carichi moderati ed è sempre bene consultare un medico qualificato quindi prevenire.
Volevo farle un ultima domanda:
Alla luce di tutto ciò, per prevenire, c'è un limite di peso sollevato che non bisogna superare(ad esempio nello squat o nello stacco) per stare tranquilli?

In poche parole vorrei sapere quanto posso sollevare di squat e di stacco senza danneggire le articolazioni.

Riconosco che occorre una visita medica per stabilirlo, però le porgo ugualmente la domanda!

Grazie! A presto!
[#4]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Non occorre una visita medica (fondamentale per controllare il proprio stato di salute, ma non per definire l'allenamento ...) ma un ottimo allenatore in grado di valutare il soggetto ed applicare un allenamento corretto. Qui può trovare informazioni di tipo generale sul lavoro di potenziamento muscolare (sempre da applicare con l'aiuto dell'allenatore):
http://www.sportmedicina.com/sport_training.htm
[#5]
dopo
Utente
Salve.
Le informazioni contenute nel sito sono molto ultili.

Visto che ci siamo, vorrei porle un'altra domanda:
Esiste una dieta ideale in grado di salvaguardare la salude delle articolazioni?
Ci sono particolari alimenti in grado di favorire o sfavorire la trofia delle cartilagini? o dipende da soli fattori genetici?

Grazie infinite!
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Le alterazioni dipendono dall'uso e dall'invecchiamento. Non esistono nè diete miracolose, nè precauzioni "fai date" in grado di non far invecchiare le strutture anatomiche. Solo una corretta informazione specialistica (medico, allenatore ...) può aiutare a non commettere errori pericolosi per la propria integrità.
[#7]
dopo
Utente
Salve.

Quindi chi pratica sport a livello medio-alto è inevitabilmente soggetto a logoramento delle strutture anatomiche?

Grazie!
Cordiali saluti!
[#8]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Lo sport agonistico, e comunque lo sport praticato ad alta intensità, non fa bene alla salute: è ormai dimostrato scientificamente.
Ci sono poi attività più o meno a rischio.
[#9]
dopo
Utente
Salve.
Capisco perfettamente!
Oggi mi è stata diagnosticata, da un medico specialista, una contrattura di un muscolo posto tra la scapola e la colonna. Si nota anche al tatto.
Egli mi ha vietato di fare esercizi a carico della muscolatura della schiena come squat e stacchi.

Mi ha detto che eliminando questi esercizi e facendo stratching per la muscolatura posteriore della schiena lo stato di contrattura si risolve. Quindi bisogna aspettare.

Lei cosa mi consiglia per risolvere le contratture?

Grazie infinite. Lei è molto gentile!
[#10]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Mi dispiace ma non è possibile dare indicazioni terapeutiche senza una visita ed una diagnosi corretta. Segua le indicazioni del medico che l'ha visitata.