Mercurio aspirato con aspirapolvere

Gent.
mi dottori,
Ho rotto un termometro al mercurio e ho ripulito il tutto aspirando con la folletto.

Preoccupandomi dei frammenti di vetro, ho aspirato più volte il pavimento della stanza e sotto il letto.

Ho saputo solo successivamente che non avrei dovuto usare l'aspirapolvere, perche così si è volatilizzato il mercurio e l'ho inalato.

Ho aerato la camera e ripulito il tutto...ma ho una paura terribile su cosa possa accadermi.

Devo fare qualche controllo?
o profilassi?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il mercurio è un metallo pesante, pertanto tende a depositarsi in basso e quindi non può essere aspirato. Ha fatto benissimo ad aspirare tutto, ma deve buttare subito il sacchetto.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.
Quindi posso stare tranquilla, mi sono spaventata cosi tanto,persino la farmacista ci ha tenuto a precisare che non avrei dovuto aspirarlo con aspirapolvere perché si volatilizza e diviene tossico. Grazie ancora
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La farmacista sbaglia, perchè il mercurio per volatilizzarsi, necessita di temperature molto elevate (150-200 C)

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie dottore