Ipotermia, paura e bisogno di delucidazioni

Buonasera Dottori, spero possiate aiutarmi a capire e ad uscire da questo loop.

Un girono torno a casa e mi sento particolarmente stanca, un leggero mal di testa, la gola un po’ infastidita e convinta di avere l’influenza me la misuro.

Con mio grande stupore leggo 35.6, poi di nuovo 35.7, 35.9. Vado a cercare su google se fosse normale e mi imbatto nel mondo dell’ipotermia che scopro può avvenire anche in casa e non necessariamente all’aperto.

Leggo anche che non è un bene avere la temperatura bassa e mille altri articoli, siti, forum.

Il mio panico ormai è alle stelle ed inizio misurare ossessivamente la mia temperatura che va dai 35.5 ai 36.6.
Quando è bassa mi terrorizzo ed inizio a pensare che sto andando in ipotermia, sento freddo in ogni parte del corpo anche quando sono palesemente coperta (ormai ci sto attenta, calzettoni, maglioni, plaid).

La mia domanda è: si può incorrere nell’ipotermia anche stando in casa?

Se si, è sufficiente essere una casa non riscaldata o deve avere un minimo di gradi ed il corpo starci un tot tempo?

Io non so ora quanti gradi ci siano in casa mia, ma nessuno (oltre me) sembra soffrire il freddo.

Accendo tra l’altro la pompa di calore un po’ di tempo e si scalda velocemente l’ambiento essendo non troppo grande.

Poi vivo con lo scaldino da bagno, lo uso mentre mi cambio, lo tengo vicino al letto, mi imbacucco manco abitassi al polo nord (vivo al sud, ed oggi che fa freddo fa comunque 10 gradi fuori, forse anche qualcosa in più).

Insomma, ci si può andare (in ipotermia) anche dentro casa?
O coprendosi bene?

È normale la temperatura che mi va dai 35.5 ai 36.6?

La mia pelle al tatto è spesso fredda, ma da quando ho memoria, mi chiamavo serpente da bambina.

Ho anche paura a farmi la doccia e sta diventando molto fastidioso questo problema.

Forse può essere utile: ho problemi di tiroide (ipertiroidismo auto-immune trattato con 1 compressa di Tapazole al giorno), analisi fatte massimo 10 giorni fa registrano valori tiroide nel range, quindi normali e un leggero aumento MCV (mi è stato spiegato che potrei stare andando verso un’anemia megaloblastica ma al momento non sono anemica e devo prendere una compressa al giorno di Be-Total).

Per il resto tutto regolare.

Aiutatemi a capire e rasserenarmi.

Mi sveglio la notte con il cuore a mille e subito a pensare all’ipotermia, al freddo, alla temperatura.

Grazie a chi risponderà:)

Buone feste!
[#1]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 152 5 37
Gentilissima, non si spaventi per così poco! I suoi valori rientrano nella normalità, se misurati come suppongo a livello ascellare. Faccia una controprova con la misura rettale, che riflette meglio la temperatura corporea, e vedrà che non sbaglio. Soprattutto, non si crei problemi inesistenti, che spesso nascondono quelli veri, che magari ci sono e ne vengono occultati.
Quello che intravedo nel caso suo, ma spero di sbagliarmi, è una forma ansiogena che senza arrivare agli ansiolitici può essere affrontata, eventualmente con l'aiuto di un'assistenza psicologica, dialogando con sé stessi, con la paura e i timori eccessivi che non ci fanno onore.
Su con la vita, forza e coraggio.
Buone feste anche a lei.

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore!

Vado già da psicoterapeuta proprio per gestire le mie ansie ipocondriache.

Buon anno nuovo!
[#3]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 152 5 37
Bene, anzi ottimo, ma ricordi che il miglior rimedio dei nostri mali è dentro noi stessi.
Buon Anno nuovo anche a lei, prospero e sereno.

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/