Sono vegana e ho qualche problema con la vit b12

Devo specificare che sono vegana ma sto molto attenta alla mia alimentazione.
Mi è stato consigliato un integratore di vitamina B12 metilcobalamina 1000 e sulla confezione riportava La posologia di una compressa al giorno e così ho fatto.
Sono stata a fare le analisi del sangue per tutt'altro motivo e l'unico valore sballato era la sideremia a 274.
La mia dottoressa di base mi ha detto che sicuramente era l'assunzione della vitamina B12 che mi ha dato questo problema così l'ho interrotta e quando ho ripetuto le analisi i valori erano ritornati nella norma.
Il problema è che da vegana so bene di dover integrare la vitamina B12 e temo che la mia dottoressa non abbia approfondito bene la questione avendomi soltanto detto di interromperla.
Ho provato altre volte a chiedere informazioni ma non è stata molto esaustiva.
Perciò sono qui a chiedervi se secondo voi era sbagliata l'assunzione della metilcobalamina e invece è da preferire la cianocobalamina e se il dosaggio era sbagliato e mi ha creato il sovradosaggio di integratore... Devo tornare a prenderla e devo sapere come... Grazie mille
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
in linea generale la supplementazione di vitamina B12 è consigliabile in corso di alimentazione esclusivamente vegana poichè vengono a mancare le fonti naturali del prodotto.
Probabilmente nel suo caso potrebbe trattarsi solo un problema di dosaggio.
Penso pertanto che andrebbe rivista la posologia dell'integratore indipendentemente dalla formulazione dello stesso, tenendo comunque conto che la cianocobalamina è tendenzialmente più stabile.
Cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio della risposta, ancora due domande velocissime se posso. Per prima cosa, cosa si intende per "più stabile" se può spiegamelo in breve. E secondo, ho letto e sentito da parecchi "esperti" che il dosaggio più corretto sono 50mcg al giorno oppure 1000mcg due volte la settimana, le risulta corretto?
La ringrazio infinitamente
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Più stabile significa che il prodotto viene degradato con minore facilità dagli agenti esterni quali luce, calore, agenti ossidanti....
Per quanto riguarda la posologia ritengo più controllabile una somministrazione giornaliera per bocca.Il dosaggio che lei propone potrebbe essere un valore medio, che però va tarato sulla singola persona, anche con controlli ematochimici frequenti fino a trovare il giusto equilibrio.
Le capacità di assorbimento degli integratori di vitamina b12 sono infatti molto variabili, anche in rapporto alla diversa composizione della flora batterica intestinale di ciascun individuo.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.