Unghia sollevata di colore giallo

Salve vi esporrò in breve cosa mi è accaduto... L'unghia dell'aluce destro si era incarnita in quanto la tagliavo sempre corta, mi sono operato e non appena l'unghia mi è ricresciuta sino a poco più meta della lunghezza naturale, mi è caduto accidentalmente sopra il dito un palo di ferro, i dolori sono stati atroci nn sn riuscito a camminare per tutta la giornata pensavo addirittura ad una frattura... L'unghia pareva nn aver subito nessun danno pero dopo un po ha cominciato a sanguinare e a sollevarsi lasciando che sotto di essa si formasse una strato di circa mezzo millimetro di sangue... Ho lasciato comunqu l'unghia sollevata ricrescere e sotto di essa ne è stranamente cresciuta una nuova che nn appena ha raggiunto la lunghezza pari esattamente alla metà di un unghia normale, ha provocato il distacco dell'unghia sollevata ke si trovava per meta sopra di essa... Questa nuova unghia di cui adesso dispongo ha forma e colori strani, la ho lasciata crescere con la speranza che diventasse normale ma cosi non è stato. Si presenta di colore giallognolo , più sul beje ( sempre se si scrive cosi il colore ), in oltre è molto spessa e ricurva più volte ( non so se mi sono spiegato bene, in ogni caso presenta tipo delle gobbette una vicino alla radice e l'altra dalla meta del dito sino alla punta spero abbiate capito ), appare in ogni caso sollevata nettamente dalla carne, se infatti premessi su di essa tenderebbe a muoversi verso il dito x poi tornare a sollevarsi... Quest'unghia oltre ad essere totalmente anti estetica, mi causa notevoli fastidi e dolori specialmente alla radice... Non so veramente cosa fare siccome ho gia sopportarto 2 asportazioni di unghia non ho proprio voglia di subirne un altra, cosi mi rivolgo a voi : Sapete se c'è un modo per sistemare la mia unghia? Secondo voi se aspettassi ricrescerebbe normale prima o poi ? o posso solamente asportarla ? Rispondete dettagliatamente per favore!!
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente l'esecuzione di una radiografia dell'alluce interessato è d'uopo per escludere calli ossei che potrebbero essersi formati dopo il trauma e quindi interferire sulla normale crescita dell'unghia a livello del letto ungueale se poi il trauma ha interessato anche la matrice ungueale che si trova al di sotto della lunula che è alla base dell'unghia,la crescita della stessa risulterà alterata per sempre(cosa a quanto pare probabile dalla sua descrizione).Naturalmente anche una visita Dermatologica a conferma di ciò che ho scritto sarebbe utile.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena