Il medico di base si può rifiutare di prescrivere esami del sangue se richiesti per controllo?

Buonasera, il medico di base del mio compagno si rifiuta di prescrivergli degli esami del sangue generici di routine, fortemente consigliati dal dentista ma oltre a ciò, sono 10 anni che non li fa e sinceramente credo che un controllo di routine vada sempre fatto.
La dottoressa si rifiuta di prescriverglieli perché dice che è giovane e in salute, e a 23 anni non è consigliato farli se non ogni 5 anni per motivi specifici di salute.
Ora cosa possiamo fare?
Ha ragione lei o possiamo agire in qualche modo?
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 54
Gentile signora,
il medico di base è responsabile direttamente degli accertamenti che prescrive e non è tenuto a ripetere prescrizioni di esami indotte da altri medici o specialisti.
Sta quindi solo a lui valutare in scienza e coscienza se un paziente necessita di determinati approfondimenti strumentali, ematochimici o specialistici.
Naturalmente se, per qualsiasi motivo, venisse a meno il rapporto difiducia il paziente è libero di cambiare medico di fiducia.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.