Chiarimenti tumore osseo

Egregi Dottori buonasera. Qualche giorno fa,guardandomi allo specchio, ho scoperto casualmente una "protuberanza" su una costola a sinistra verso l'esterno a cui sinceramente non avevo mai fatto caso prima. Inutile dire che sono subito andata nel panico; finora mi hanno visto tre medici, i quali però mi hanno dato versioni diverse: due di loro (tra cui il mio curante oncologo) mi hanno detto che si tratta semplicemente dell'osso che sporge più da fuori probabilmente per una leggere scoliosi, un altro (che invece è posturologo) mi ha detto che non c'è scoliosi e che al tatto si avverte come se due costole si fossero fuse e mi ha consigliato di fare una radiografia, verso la quale invece non mi hanno indirizzato gli altri due. Mi sono poi messa a cercare foto estive vecchie per capire se questa sporgenza fosse già presente, ho trovato solo delle foto e video di luglio scorso in cui è già visibile. Ora, partendo dal fatto che non so se sottopormi alla rx perchè so che i raggi sono nocivi e poco tempo fa ne ho fatta una alla cervicale e che nonostante le rassicurazioni dei medici non ci sto domendo la notte, vorrei sapere da Voi: è possibile che un tumore osseo sia presente da tanti mesi senza dare alcun segno della sua presenza (dolore o fastidio) e senza continuare a crescere? Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non credo che si tratti di un tumore osseo, in considerazione anche della valutazione clinica fatta dall'oncologo.
A questo punto completerei l'iter diagnostico (rx) proposto per tranquillizzarsi del tutto.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Egr. Dott. Catania, La ringrazio per la risposta. L'altro giorno sono stata anche dall'ortopedico, il quale ha detto trattarsi di una conformazione dell'osso resa più visibile da un mio recente dimagrimento e sulla quale non è necessario indagare (in verità, essendo un tipo un po' eccentrico, mi aveva prospettato l'ipotesi di poterla limare se proprio mi crea disagio estetico ma non credo sia il caso...) Cordialità.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Aspetti...aspetti...a limare ! (^__^)