Mi sono accorto che dopo aver defecato sulla carta igenica era rimasto un lieve strato di color

Ho 18 anni, e oggi mi sono accorto che dopo aver defecato sulla carta igenica era rimasto un lieve strato di color rosso preoccupato ho guardato le feci e c'erano delle piccole linee rosse. è sangue? cosa posso avere?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
Le rispondo come ho più volte fatto anche in altre occasioni:
Il sanguinamento rettale e l'espulsione di muco sanguinolento è un sintomo comune a numerose affezioni dell' anoretto. Solo con una visita diretta ed una proctoscopia si potrà fare una diagnosi precisa e solo quando si è sicuri di poter escludere la presenza di patologie "maggiori"(cancro, affezioni infiammatorie croniche del colonretto) si potrà concludere che la causa è legata ad patologie "minori" ed iniziare il trattamento.
Le scrivo questo anche per i numerosi utenti che ci leggono.
Probabilmente nel suo caso, vista la giovane età, il problema sarà legato ad una patologia "minore" la diagnosi della quale, mi ripeto, richiede pur sempre una visita proctologica ed una proctoscopia

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com