Cancro colon

Buonasera le chiedo se è possibile avere un cancro al colon da un paio di anni senza avere nessun disturbo.
È possibile avere un sanguinamento interno dove dalle analisi l emoglobina scende di circa 0.5 gr all anno?
Oppure un sanguinamento occulto dovrebbe farla abbassare di più?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
E' possibile avere un cancro al colon senza accorgersene. I sintomi principali sarebbero occlusione o sanguinamento o emissione di muco ancora di più se rosato o alterazioni dell'alvo. Poi ci sono microsanguinamenti di lunga durata nel tempo, anche anni che in genere danno positività facendo il sangue occulto nelle feci su 3 campioni. Queste continue perdite, nel tempo possono portare ad uno stato anemico grave. E quindi un progressivo abbassamento della Emoglobina.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore. Secondo la sua esperienza questi microsanguinamenti cronici possono far abbassare l emoglobina di un 0.5 gr ogni anno? O dovrebbe essere più grande l abbassamento?
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Non ho problemi intestinali ne muco. Ho solo paura sia un cancro. Questa abbassamento progressivo lo noto da 4 anni circa da quando ho scoperto anche l artrite perché avevo ed ho tutto ora ves pcr e reuma test alterati
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore. Secondo la sua esperienza questi microsanguinamenti cronici possono far abbassare l emoglobina di un 0.5 gr ogni anno? O dovrebbe essere più grande l abbassamento?