Yasminelle e minesse

buonasera
pochi giorni fa ho effettuato una visita ginecologica ed essendo una ragazza di 26 anni con alti valori di colesterolo a causa di trasmissione gentica il mio medico ha pensato di farmi passare da minesse a yasminelle, dicendomi che questa pillola è piu leggera e potrebbe aiutarmi con il colesterolo. ma è veramente piu leggera? xkè a me il suo dosaggio mi sembra di poco superiore invece
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

In effetti, a quei dosaggi, non ci sono evidenze scientifiche a mia conoscenza che dimostrino una variazione di rischio cardiovascolare in soggetti senza precedenti familiari o patologie note. Suggerirei di chiedere al Suo medico su quali evidenze scientifiche si basi e quali sono le sue Linee Guida.

Saluti
[#2]
dopo
Utente
Quindi la yasminelle non é più leggera?
E quindi non influenzerà il colesterolo
[#3]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

Più "leggera" in quanto a quantità dicomponenti, sì. Solo, non ci sono prove scientifiche che a quei dosaggi le diverse componenti facciano una qualche differenza in soggetti senza chiari fattori di rischio. E, se si vuole superare il pressappochismo, sono le evidenze scientifiche quelle che contano.

Saluti.