Gambe e braccia senza forza

salve a tutti, sono un ragazzo sportivo professionista che quindi si allena tutti i giorni, premetto che soffro di problemi di stomaco ormai da anni per un ernia iatale e ogni mattina prendo compresse di esomeprazolo. Da qualche periodo però sia che mi alleno e che non mi alleno quindi ho una giornata di riposo, ci sono giorni che sento le gambe e le braccia (principalmente quadricipite e tricipite) stanche, deboli e senza forza, con la sensazione a volte di perdere le forze e cadere a terra, ma questo non avviene. le uniche analisi che ho sono quelle del sangue fatte il 28/01/11 e sono risultate perfette tranne che per RDW SD che è 38,5 e il P-Tempo di protrombina 1,21. Questi sintomi possono essere colpa del problema allo stomaco o è per un altro motivo?? Spero in un vostro aiuto.
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente

Le analisi dicono piuttosto poco in questi casi e servono più per rassicurare il Paziente che per fornire dati utili, forse solo il TSH potrebbe essere utile. Serve un esame clinico diretto che, da qui, è impossibile.

Potrebbe essere interessante sapere che oggi dal 40 al 65% di queste sintomatologie sono attribuibili a depressione. Ma è un'ipotesi che, in assenza di esame clinico (=visita) ha un valore molto scarso.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, quindi lei mi consiglia prima di tutto di andare dal mio dottore di base e sentire cosa dice, poi al massimo fare un esame per il TSH?
[#3]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente

Probabilmente il Collega sarà anche interessato ad altri parametri, direi TSH, FT4, Sodio, Potassio e Magnesio. Ma l'idea di consultare sempre per primo il MEdico di Medicina Generale è un'idea saggia se sa fare il proprio lavoro: d'altra parte dovrebbe essere quello che conosce il Paziente meglio di tutti. Io, almeno, lavoro così :)

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La mia richiesta qui è solo perchè vivo appunto per sport un po lontano dalla mia città dove ho il medico di base, quindi era una richiesta per sapere in anticipo se era qualcosa di cui preoccuparmi o di grave per muovermi il prima possibile.
grazie per la sua gentilezza e cordialità

Saluti