Birra e farmaci

Caro dottore,

so bene che alcol e farmaci non vanno mischiati mai.
Quello che mi chiedo è se io bevo durante un pranzo mezzo litro di birra posso poi la sera prendere un farmaco?(nello specifico priligy).
Quante ore, quindi, possono passare tra una birra e l'assunzione di un farmaco tipo priligy? Vanno bene 5-6 ore?
Ovviamente parlo di massimo mezzo litro di birra e non quindi litri e litri o superalcolici.
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,

gli effetti dell'alcool sono molto individuali. Benché esistono le dosi di alcool "massime consiglate" dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (30 grammi per gli uomini e 25 grammi per le donne, come stabilito nel 2005), ed un mezzo litro di birra (supponiamo a gradazione alcolica non oltre 5°) corrispondente a circa 20 grammi di alcool, è entro tali dosi, tuttavia tali limiti "consigliati" espressamente non tengono conto delle eventuali patologie, e dell'eventualità che la persona possa assumere i farmaci.

Ho letto una delle Sue domande precedenti ("Transaminasi alte senza motivi apparenti"), ma non so a che cosa hanno portato gli accertamenti successivi e se sono stati fatti. L'alcool, anche senza sapere le analisi del sangue, è di sicuro un fattore nocivo in piu per il fegato. Dunque escludo che il Suo fegato possa essere sofferente e che possa metabolizzare alcool e farmaci piu lentamente rispetto alla norma.

Nella Sua situazione sarebbe sconsigliato comunque di assumere l'alcool, anche a distanza di ore rispetto alla Dapoxetina (Priligy). L'interazione fra le due sostanze puo farsi sentire direttamente e indirettamente. Nelle ore successive ad una singola assunzione di alcool (la durata di eliminazione di alcool etilico dall'organismo è variabile, può arrivare a 14 ore anche nelle persone "sane"), accentuando gli effetti ipotensivi di Dapoxetina; l'alcool può avere anche effetti negativi sull'erezione, sulla potenza sessuale; può alterare il metabolismo epatico e dunque anche il metabolismo della Dapoxetina, allcuni effetti collaterali della quale potranno essere piu sentiti. Questi effetti dell'alcool possono manifestarsi anche in conseguenza all'uso limitato ma cronico (dunque a prescindere dalla distanza di tempo fra l'assunzione di alcool e di farmaci).

Non escludo neanche che la birra nelle quantità limitate possa avere anche gli effetti benefici sull'organismo, ma non conosco bene (come lo dovrebbe conoscere il Suo medico di base) il Suo organismo, e comunque, secondo me, non con i farmaci come la Dapoxetina.