Calo di peso

Salve dottori, volevo dirvi che da almeno 4 anni il mio peso è sempre stato sui 72 kg.

Quest'anno, da aprile in poi, ho avuto un rapido aumento che mi ha portato fino a 77 kg, senza che modificassi il mio modo di mangiare.
Bevevo tanta coca cola e quindi ho associato l'aumento a questo.

Adesso, è da circa una decina di giorni che sono in discesa, adesso peso sui 75 kg, e la cosa mi preoccupa un pò perchè non sto facendo diete, però penso che per anni il mio peso forma è sempre stato 72.

Ricordo che il mio modo di mangiare è sempre lo stesso, durante l'anno cambio solo il modo di bere (in estate arrivo anche a 2 litri di coca cola al giorno, adesso un paio di bicchieri).

Aggiungo che sono un soggetto eccessivamente ansioso e penso sempre alle peggiori cose, vivo in uno stato perenne di 'allarme fobico per le malattie' come mi disse il mio neurologo.

Quello che vi chiedo è: questo calo di peso è preoccupante?

Se ho messo velocemente quei 5 kg, adesso è normale che li posso riperdere così velocemente?

[#1]
Medico di medicina generale attivo dal 2011 al 2011
Medico di medicina generale
Gentile Utente,

un calo limitato di peso non deve essere preoccupante, sopratutto in relazione ad una dieta a così alto contenuto di zuccheri (solo i 2 litri di coca-cola contengono 2 etti di zucchero). Se nota un ulteriore dimagramento anomalo contatti il curante per i controlli (e rassicurazioni) del caso.

Provi la coca cola zero, è buonissima.