Ematocrite

Buongiorno volevo sapere che cos'è l'ematocrito e se è basso cosa significa mi devo preoccupare? ho fatto le analisi per un controllo per una visita otorinolaringoiatrica e mi è uscito questo valore un pò basso. Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
l'ematocrito indica il volume, in percentuale, degli elementi corpuscolati (componente cellulare) in rapporto al plasma. I valori normali nella donna variano dal 36% al 46%. Una lieve diminuzione, frequentemente, può essere determinata da una carenza di ferro o di vitamina B12, da alcune forme di anemia, da emorragie, infezioni, ... Per stabilire, quindi, una causa è consigliabile riferire questo valore ad altri, tramite un esame ematochimico e prescritto dal Suo Curante.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!