Del sangue e due di queste sono uscite fuori range

Salve, ho fatto le analisi del sangue e due di queste sono uscite fuori range, in particolare:

- FOSFATASI ALCALINA 55 U/l
- AMILASI PANCREATICA 67U/l

Volevo sapere se questi due fattori possono essere concausa di problemi all'apparato digerente (gastrite ecc ecc) e se ci si deve preoccupare per tali valori.

Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La fosfatasi alcalina e' un po' al di sotto dei limiti minimi per un uomo della sua eta', ma non vorrei che il laboratorio avesse utilizzato una scala di riferimento diversa da quella standard, quindi bisognerebbe conoscerne il range. Nel caso fosse confermato come valore basso bisognerebbe verificare l'emocromo e la funzionalita' tiroidea.
L'amilasi pancreatica e' ai limiti superiori della media normalmente riscontrata nella popolazione, ma in mancanza di altri "campanelli d'allarme" direi che si tratta di un valore ancora accettabile.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com