Rx torace

Salve gent.mi Dottori

chiedo cortesemente la spiegazione di Rx torace e laterale

1) accentuazione del disegno polmonare, più evidente alle basi bilateralmente
2) ombra cardiaca nei limiti volumetrici
3) aorta regolare
4) diaframma a profilo regolare
5) seni costofrenici liberi

ciò che mi preoccupa è il primo punto, ho problemi ?

Ringrazio per la cortese spiegazione
[#1]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
Fuma? Ha avuto una infezione respiratoria recente? E' esposto a polveri o altri inquinanti?
Il dato radiografico è comunque espressione di "infiammazione", non di tumore, per intenderci.
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Grazie mille per la risposta e chiedo scusa per essere stato precipitoso, egregio Dr. Giuseppe Finzi

Faccio presente che:
- non ho mai fumato in vita mia e non sono esposto a fumo passivo;
- hanni fa mi è capitato di dover ripulire un seminterrato con tanta, tantissima polvere (non so che polvere fosse, spero non si trattasse di fibre di amianto perchè mi ricordo che c'erano dei tubi ricoperti con del materiale tipo stoffa);
- in casa ho una stufa a legna;
- di fronte al mio palazzo c'è una casa con il tetto in eternit (all'apparenza in buono stato)
- un mesetto prima di fare i RX ho avuto una forte imfiammazione naso/gola con catarro quando tossivo.

Secondo il vostro insigne parere è consigliabile fare degli ulteriori accertamenti perchè l'infiammazione in atto può destare preoccupazione ?

Grazie ancora per il cortese consulto medico.
Cordiali saluti

ps: ho fatto i RX al torace perchè dovrò essere anestetizzato
[#3]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
No, tranquillo. Tutto a posto.