, e anche la pressione e la glicemia erano normali

Salve, sono una ragazza di 21 anni e da circa due mesi ho problemi di stanchezza, affaticamento e a volte svenimenti.
La mattina mi sveglio verso le 11 e mi sento stanchissima fino alle 15 circa, non ho voglia di fare nulla, ho solo tanto sonno. Dalle 15 in poi mi "riprendo" e la stanchezza si attenua, fino talvolta a passare del tutto nel tardo pomeriggio.
Qualche volta sono anche svenuta: non ho mai perso del tutto conoscenza, ma mi è capitato che mi girasse la testa, sentissi ronzii nelle orecchie e infine vedessi tutto nero. Sono sempre riuscita a sdraiarmi prima che giungesse lo svenimento vero e proprio.
Per questi motivi sono stata a fare dei controlli: le analisi del sangue erano nella norma, nessun valore sballato, nessuna carenza (ferritina inclusa), e anche la pressione e la glicemia erano normali. Ho anche fatto un elettrocardiogramma che non ha rilevato alcun problema.
Da cosa possono dipendere, dunque, questi sintomi, e cosa posso fare per contrastarli?
Ci sono altri controlli da eseguire per capire le cause?
Il mio medico mi ha detto che se le analisi sono a posto non posso fare altro, e che probabilmente è solo il caldo, ma io non sto molto tranquilla perché la stanchezza è tanta e mi sembra strano.
Grazie in anticipo.
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,

Le sono stati controllati anche gli elettroliti sierici ed i valori di alcuni ormoni, come quelli tiroidei?

Ha effettuato un monitoraggio della pressione arteriosa?


Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Gentile dottore,
mi scuso per il ritardo nel rispondere ma ero partita.
I valori da Lei elencati non sono stati controllati, e neppure il mio medico me ne ha parlato.
C'è da dire che nell'ultima settimana la stanchezza è quasi scomparsa; al suo posto, però, è subentrato un nuovo problema: da qualche giorno non ho più appetito.
Non so se può essere per via di fattori psicologici (per diversi motivi sto attraversando un periodo dominato da ansia e depressione, seppur in un certo senso moderate - ne avevo già sofferto in passato e con molta più intensità), o se invece ci sono cause organiche.
Praticamente, la mattina non ho fame e non ho fame neppure a pranzo. Se provo a mangiare mi viene la nausea dopo un po'. A cena riesco a mangiare normalmente, e mi torna la fame prima di andare a dormire, diciamo verso mezzanotte.
Non mi era mai capitato, a parte durante il periodo in cui soffrivo di depressione, due anni fa, e sono abbastanza preoccupata. A cosa potrebbe essere dovuto? Potrebbe avere a che con quegli esami che mi ha nominato?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,

è molto probabile che l'inappetenza degli ultimi giorni possa derivare da situazioni psicologiche recenti o riemergenti.

Resta sempre valido il consiglio dato nel mio precedente consulto.


Cordialmente.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina di base