Consulto esami del sangue

Gentile Dottore,

scrivo per mia madre, 67 anni. si è rivolta al chirurgo vascolare per un dolore alla gamba che sospettava di origine venosa, a seguito di rx bacino è emerso che questi dolori erano dovuti a coxoartrosi.

ha fatto degli esami del sangue Ves è a 44 su un valore max di 16, la PCR a 5,33 (max 5) e il fibrinogeno 469 (max 400)

per la PCR devo dirLe che il prelievo venoso ha causato un grosso ematoma al braccio, data la difficoltà a trovare la vena.

posso chiederLe cosa ne pensa degli esami di cui sopra? sono preoccupanti?

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, non appaiono preoccupanti,
ne faccia consapevole il suo curante.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
grazie Dottore, gentilissimo
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Buonasera Dottore
A seguito di visita specialistica, mia madre ha avuto condral e simvastatina. Ultimamente, lei che controlla la pressione con neo lotan plus, sta avendo 140/70

I farmaci possono aver fatto questo?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'antiipertensivo è artefice dei valori pressori.
Quelli rappresentati mi sembrano ottimi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Capisco. Ero sorpreso in quanto di solito la sua pressione è100 - 110e la minima sui 60-70
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come scritto i valori rappresentati in replica #4 sono ottimi.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Buonasera, torno su questo topic in quanto mia madre ha rifatto le analisi e la VES é aumentata da 44 a 48
La PCR di poco sopr i limiti. Sono molto preoccupato poiché ho letto su internet può essere la spia Di patologie anche molto gravi.... Mia madre ha fatto vedere le analisi al curante ed l vascolare 4 mesi fa e nessuno considerò le analisi preoccupanti, questi valori, dopo aver usato il condral lo sono?
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La VES è un indice aspecifico di infiammazione,
e va inserito dal curante nel contesto clinico.
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
certo, 4 mesi fa si focalizzò sulla coxoartrosi. mi chiedevo se, nonostante il condral, fosse normale che la Ves si fosse alzata da 44 a 48 e se tale valore non fosse preoccupante di per sé, solo questo
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si,
è normale in quanto il processo artrosi o,
nonostante i farmaci,
è cronico ed irreversibile.

Cordialità
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
quindi, Dottore, perdoni l'ignoranza ma sono un figlio in ansia,

se mia madre avesse qualcosa di più grave, verosimilmente, avrebbe valori di Ves molto più elevati vero?

perdoni l'insistenza ma vivo lontano da casa ed i miei vivono in una realtà al altissimo rischio quale è Taranto
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... capisco,
ma se il discorso ricade sul cancro,
la VES è assolutamente non significativa,
nè specificatamente indicativa.