Tiroidite, amenorrea, neutropenia

Salve Dottori,
scrivo qui perchè ho bisogno di un parere trasversale su varie affezioni che mi tormentano da qualche anno e a mio avviso i vari specialisti che ho contattato non sono mai riusciti ad andare oltre il loro specifico campo di interesse.

A livello di sintomi ho una facile stancabilità, scarsa o nulla energia fisica e mentale, scarso appetito alternato ad una fame quasi primordiale (e notevoli variazioni di peso, anche di + o - 30kg, negli ultimi 5 anni), amenorrea (da ott2013), parestesie agli arti inferiori, varie difficoltà digestive, umore tendente al basso.

Le ultime analisi di laboratorio (ott2014) hanno evidenziato:
- Neuropenia (0,45x10^3/uL) scoperta nel 2011 e da allora più o meno stabile intorno a questo valore. Striscio negativo, aspirato midollare negativo. Causa ancora ignota.
- Tiroidite di Hashimoto con alti valori di anticorpi ma TSH nella norma (1,78uIU/mL), FT4 buono e FT3 sulla soglia inferiore (1,93picog/mL)

Sinceramente non so dove sbattere la testa perchè sento di non stare bene ma non so a chi rivolgermi.
Medico internista, Cardiologo attivo dal 2015 al 2017
Medico internista, Cardiologo
Salve
credo debba essere indagata per una patologia autoimmune; neutropenia, amenorrea e Hashimoto possono essere tre malattie autoimmuni e potrebbero (sottolineo, potrebbero) dipendere da un comune meccanismo di attivazione autoimmunitaria.
Si faccia valutare da un reumatologo o da un immunologo - fermo restando che per le singole condizioni dovrà verosimilmente continuare a vedere i singoli specialisti, e soprattutto che "etichettare" queste cose sotto un nome comune potrebbe non avere, purtroppo, dei risvolti terapeutici definitivi.
La saluto
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina di base