Iperferritinemia

Salve,
Da poco più di un mese sono costantemente spossata, senza energie e avverto dolori muscolari.

Da una prima analisi del sangue, i livelli di ferritina erano più alti della norma.

Avendo sofferto di PCOS in passato, a distanza di un mese dalla prima analisi, il medico ha richiesto un dosaggio ormonale più funzionalità epatica, renale, emocromo e proteina c reattiva.

Tutto è risultato nella norma, tranne la ferritina che continua ad essere alta (444.1 ug/L range 34-148).

I miei valori metabolici (colesterolo tot, ldl, hdl, HbA1c, b12 e vit d) sono tutti nella norma.
Sono normopeso, non fumo, non bevo, pressione sanguigna normale.

Dato che sembra plausibile escludere sindrome metabolica e infiammazione, mi chiedevo se l'iperferritinemia possa essere ricondotta all'impianto anticoncezionale nexplanon dato che mi ha dato amenorrea?

Quali altri altri esami consigliereste se fosse il caso di approfondire (vivo all'estero ed i medici di base sono sempre un po restii a prescrivere analisi più approfondite).

Grazie in anticipo del vostro aiuto!
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
In genere la iperferritinemia è una malattia genetica ereditaria, dovrebbe indagare fra i suoi parenti, delle scorse generazioni se qualcuno ha avuto di questi problemi. Lo specialista per questie patologie è l' ematologo.

Dr. Claudio Bosoni