Transaminasi e colesterolo alto

Carissimi dottori di MedicItalia,

mi trovo in vacanza in Italia (vivo in Gran Bretagna) e ho deciso di fare delle analisi del sangue (controllo sporadico) perche' abbastanza complesso ottenerle dal medico di base inglese.

Tutto e' a norma a parte i seguenti valori:

Transaminasi GOT (AST) U.I. 45 ( 10-40 )
Transaminasi GPT (ALT) U.I. 71 ( 10-40 )

Colesterolo TOTALE mg% 205
Info:
Assenza rischio < 180
Borderline 180 - 199
Rischio moderato 200 - 239
Rischio elevato > 239

Colesterolo LDL mg% 132
Info:
Assenza di rischio < 100
Borderline 100 - 129
Rischio moderato 130 - 159
Rischio elevato >160

Valori normali nella stessa sezione:

Colesterolo HDL mg% 51
Info:
Assenza di rischio >=60
Rischio elevato < 40

Trigliceridi mg% 113
Info:
Assenza di richio < 150
Borderline 150 - 190
Rischio elevato >= 190

Prima di rientrare (e fare controllare queste analisi al dottore inglese per convincerlo di ulteriori analisi) volevo sapere se e' opportuno effettuare accertamenti o altro.

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I valori non sono particolarmente elevati.
Completerei lo studio del fegato con una ecografia.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Quatraro.

Sono appena rientrato in Gran Bretagna e ho parlato col mio medico curante che sostiene che i valori delle transaminasi non sono particolarmente elevati (ha sostenuto che sarebbero preoccupanti se fossero piu' alti del doppio del limite massimo, in questo caso > 80).

Sembrava piu' preoccupata per i livelli di Colesterolo piuttosto che per i valori delle transaminasi e ha suggerito di rifare il test (possibile solo tra 4 settimane) in modo da avere un riscontro con le unita' di misura britanniche.