Stanchezza e integratori

Gentili Dottori buongiorno e buona domenica,
vi scrivo per chiedere un consiglio.
Sto vivendo un periodo di forte stress (lavoro e devo laurearmi tra un paio di mesi) e stanchezzam così mi sono recata in farmacia e, su consiglio del farmacista, ho acquistato l'integratore SUBSTENIUM MEMO: leggendone la composizione, ho notato che oltre alle solite vitamine contiene 3000 mg di creatina monoidrato. Ma la creatina non è una sostanza "dopante"?? Posso assumerla senza problemi o può avere conseguenze? (dovrei prenderne una bustina al giorno, la mattina)
Considerate che in questo periodo ho sospeso la palestra per mancanza di tempo, quindi non faccio attività fisica.
Grazie
[#1]
Dr. Uberto Maria Santoboni Medico dello sport 42 5
Genitle Utente,
no, la creatina non è inserita nella lista della WADA - l'agenzia mondiale per la lotta al doping - che include le sostanze vietate od il cui uso è limitato.
Ora, la "supplementazione" di creatina è indicata principalmente nei casi di astenia (nello specifico, il suo), ridotto apporto, aumentato fabbisogno, ma deve essere assunta per periodi non prolungati, tant'è vero che il dosaggio indicato è superiore al fabbisogno giornaliero di una persona di circa 70Kg. L'assunzione di tale supplemento dovrebbe essere pertanto limitata allo stretto necessario per la risoluzione del senso di affaticamento,e non fatta diventare abitudine. Daddove non avvertisse alcun miglioramento in tempi brevi, la inviterei a contattare il suo medico di fiducia.
Cordiali saluti,

Dr. Uberto M.Santoboni