Svenimento e possibile botta in testa

Buonasera,
Ieri sera ho bevuto qualche bicchiere di troppo, sono svenuta e credo caduta nel tentativo di raggiungere il bagno, un amico mi ha trovato a terra non so quanto tempo dopo. Ho vomitato parecchio, sia ieri sera che oggi. Ho il terrore di aver preso una botta in testa nella caduta e vorrei chiedervi quali sono i sintomi da tenere sotto controllo. Stamattina appena sveglia ho vomitato nuovamente, avevo mai di testa e vertigini, non riuscivo a stare in piedi, successivamente ho vomitato un altro paio di volte e non sono riuscita a mangiare. Nel corso della giornata la situazione è andata migliorando, ma ancor non sono in forma. Vi chiedo se dovrei farmi visitare per la possibile caduta, ahimè non ricordo come sono finita a terra o se devo tenere sotto controllo qualche sintomo particolare. Grazie mille. Buon lavoro!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Un trauma cranico durante un etilismo acuto e' sempre da considerare attentamente, specie se e' presente cefalea e vomito .
Le consiglio di recarsi al più' presto in PS dove probabilmente le faranno una TC encefalo.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Il vomito è passato e anche il mal di testa, dice che dovrei comunque recarmi in PS?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
a questo punto no. ma se dovesse ricomparire cefalea, confusione mentale e nausea ci vada.
Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, vedo come va oggi e in caso mi reco in PS. Evito spesso di andare in PS se non mi sembea un'urgenza, l'attesa è sempre infinita, ieri ho sentito telefonicamente un medico ma la risposta era stata diversa dalla sua, mi aveva detto di aspettare. comunque se avessi un trauma cranico dovrei avere ancora vertigini, cefalea e vomito? Se questi sintomi sono passati probabilmente non ho battuto la testa, giusto? Oppure può rimanere il dubbio?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Per essere chiari nell'etilismo acuto un trauma cranico anche apparentemente banale puo complicarsi con una emorragia subaracnoidea piu frequentemente che nel sobrio, e la sintomatologia puo essere mascherata dai consueti sintomi della "sbronza"
La sintomatologia pero' e' ingravescente e non tende , come nel suo caso , a scomparire.
Buona giornata

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie. Non essendomi mai successa una cosa del genere non sapevo come comportarmi e a quanto pare neanche le persone vicine a me, sarebbe stato meglio andare al PS subito. Questa mattina mi sembra di star bene, solo un torcicollo.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
si tranquillizzi e non assuma analgesici, per non mascherare eventuali sintomi
Cordialita'

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Mi spiace disturbarla ancora e domattina andrò dal mio medico di base, purtroppo sono bloccata con torcicollo/cervicale, il dolore parte dal collo e arriva fino alla schiena. Pensa possa essere correlato?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Alla contrattura della muscolatura paravertertebrale dovuta al trauma .
Cordialità
Cecchini
[#10]
dopo
Utente
Cosa dovrei fare? Andare subito in PS o domattina dal mio medico?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lasci stare il pronto soccorso , assuma un antinfiammatorio e semmai si faccia vedere dal suo medico
Ora l antinfiammatorio lo,può,assumere sono più o meno 48 ore dal trauma
Arrivederci

Cecchini
[#12]
dopo
Utente
Grazie. Domattina andrò dal medico sicuramente, posso tenere il dolore senza assumere nulla. Che spavento, non so proprio cosa devo fare in questi casi
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno, stamattina mi hanno fatto i raggi e riscontrato un colpo di frusta, collarino da tenere per 2 settimane. In merito al possibile trauma cranico, mi han detto che essendo ormai passate 48 ore non c'è più pericolo, è corretto? Grazie.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si è corretto
Arrivederci

Cecchini
[#15]
dopo
Utente
Buonasera, a distanza di quasi una settimana hanno iniziato a comparire improvvisi fischi all'orecchio destro, è sempre collegato al trauma? Sto inoltre pensando se è il caso di fare comunque una tac per togliersi ogni dubbio. Grazie
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non so certo se sia collegato al trauma
Ne parli con il suo medico , perché é lui che deve decidere su eventuali esami da eseguire.
Arrivederci

Cecchini