VALIDITA' SCIROPPO DOPO L'APERTURA

Gentili medici,
vi sottopongo un quesito che sembra banale ma che in realtà ha la sua importanza. C'è chi sostiene che gli sciroppi (sedativo della tosse...) perdono efficacia dopo un mese dall'apertura del flacone, ma noto che questa direttiva non è quasi mai esplicitata nel foglietto illustrativo del farmaco.
E' davvero così? Dopo 6 mesi, anche se il flacone è quasi intero non si può più utilizzare?
GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, si puo' tranquillamente utilizzarlo, purchè venga conservato in un ambiente asciutto ed al buio.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori