Sonno, dolore, sterno

Salve,
Stanotte mentre dormivo, mi sono svegliata con un forte dolore alla base dello sterno che si irradiava anche dietro lo sterno. Per non farmi prendere dal panico, ho cominciato a respirare con calma e piano ma il dolore é rimasto costante. Erano circa le 4.30 ed ero in dubbio se chiamare qualcuno o meno, poi ad un certo punto ha smesso. Mi sono spaventata.

Venerdì invece durante la lezione di muay thai, che ho ripreso a settembre, mi sono sentita ad un certo punto senza aria. Mi sentivo sul punto di collassare e ho chiesto al mio maestro di sedermi. Le gambe mi sembravano cedere e ho dovuto fare attenzione per non cadere. Non mi succede mai di volermi sedere, al massimo se mi manca fiato, mi fermo e con calma riprendo.

Perché succedono queste cose?

Aggiungo che quando ero pre-adolescente avevo avuto un dolore forte simile a quello di stanotte ma durante attività fisica. I miei si accorsero che avevo un rigonfiamento sullo sterno (cosa che mi é rimasta da sempre) e Il medico mi fece fare una rx alla gabbia toracica ma non uscì fuori nulla.
Vorrei capire se devo fare qualche analisi o altro, almeno per sapere se ho qualcosa e intervenire.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' difficile fare una diagnosi a distanza, in assenza di un esame clinico. dovendomi basare su quanto descritto, una possibile causa potrebbe risiedere in una infiammazione del distretto gastroesofageo. Inizierei, quindi, con una rinolaringoscopia a fibre ottiche e con un breath test per accertare la sussistenza o meno del batterio Helicobacter pilory.
Consulti il suo medico a riguardo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori