Irritazione intestinale per farmaco

Salve dottore, da diverso tempo assumo ad intervalli la pasticca ranitidina da 150 mg, il farmaco porta il beneficio sperato calmando il reflusso, però si mostra un pò irritante a livello intestinale causando borborigmi e dolorini addominali come quando si accusa senso di diarrea, anche se poi non si manifesta realmente, gli effetti si risolvono il giorno dopo; ho provato la soluzione effervescente e per diverso tempo è andata meglio che con la pasticca, fino a che ha provocato irritazione intestinale con diarrea insistente che si è risolta dopo un mese; vorrei capire perchè la molecola in questione arriva a causare questa irritazione intestinale e se comunque posso prenderla senza problemi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se il farmaco in questione le reca questi sintomi, puo' benissimo dirlo al Medico curante per farlo sostituire con un altro. Direi anche di utilizzare un probiotico per regolarizzare la flora intestinale. Nulla di grave, quindi, solo una intolleranza al farmaco.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori