Protettore stomaco

Buongiorno Dottore , mi scusi il disturbo ma volevo fare a lei questa domanda :

Non ho mai preso un gastroprotettore per la mia terapia attuale quindi chiedevo se era meglio prenderlo ?

Qualche giorno fa il mio medico di base al quale ho sottoposto la stessa domanda mi ha detto di assumere Omeprazolo da 20gr alla mattina ma ho dei dubbi se è quello giusto e se mi puo' servire . Anche se in effetti qualche bruciore di stomaco ce lho spesso e prendo malox .

Terapia attuale

2puff matt+sera salmetedur spray
2puff matt+sera fluspiral 250 spray
1compressa prima di dormire Singulair
1compressa alla mattina PLAUNAC 28 CPR da 10mg

1 compressa x 10giorni al mese Zyloric 300 mg

grazie
Francesco
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, condivido la prescrizione del protettore gastrico che, mi raccomando, deve essere quello originale e non il genico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno , è Omeprazolo della Mylan Pharma è originale ?
Posso prendere 10mg anziché 20 mg ?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il prodotto da lei indicato è un generico ed il dosaggio minimo, nel suo caso, è di 20 mg al giorno, cosi' come prescritto
[#4]
dopo
Utente
ora consultandomi con medico per capire ( oggi ho incontro con lui ) se posso usarlo per sempre ho preso l'originale ANTRA da 10 mg .. perché sono dubbioso sul dafarsi in quanto in tutti questi anni non lo mai preso .
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono d'accordo sulla decisione di rivedere il tutto con il Medico curante
[#6]
dopo
Utente
Con il medico sono in accordo di usare l'originale OMEPRAZEN 10mg solo al venerdì sabato domenica o al bisogno . Chiedo è fattibile ? e ne risento a lungo andare ?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' una prescrizione che non ha senso e come dosaggio e come tempi di utilizzo
[#8]
dopo
Utente
Infatti puo' essere pero' è da dire che la mia terapia per asma e pressione non è aggressiva . Ma è un mio pensiero da profano in quanto in 30 anni di terapia non lo mai usato anche se un po' di acidita' c'era sempre . Ultimamente ho sempre pre malox 400mg masticabile al bisogno e prima prendevo Rennie .

Ma la mia domanda era se prendo Omeprezen 10mg solo il fine settimana ( ven-sab-dom) cosa comporta per il mio organismo ho scompensi ? o non succede nulla ?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' una cura che non serve a nulla, se non presa tutti i giorni, per un determinato periodo, e con un dosaggio certamente superiore ai 10 mg
[#10]
dopo
Utente
questo l'ho capito ma volevo una risposta alla mia domanda se era possibile
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ripeto: non serve a nulla. Non so come spiegarmi. Una terapia fatta a giorni non consecutivi,nel suo caso solo il fine settimana, che senso ha?
[#12]
dopo
Utente
Ho capito benissimo ma non mi ha dinuvo risposto alla mia domanda esatta cioè se seguo le indicazioni del mio medico cioè lo prendo solo il venerdì , sabato e domenica
cosa comporta per il mio organismo ho scompensi ? o non succede nulla ?

Se vuole rispondermi esattamente lo puo' fare come no
grazie comunque ancora .
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Piu' che dirle che non serve a nulla, come dice lei, non so che dirle. Fare la cura o no in questo modo è la stessa cosa!
[#14]
dopo
Utente
Si ho capito che una cura fatta cosi è fatta male non in stile medico ma vedo che ho lo stesso del benificio . La mia domanda era un altra ribadisco ancora sempre se vuole rispondermi .

Fatta cosi a sprazzi mi danneggia l'organismo oppure non fa male ?
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, non riusciamo a capirci e, pertanto, non so piu' come spiegare che il dosaggio ed i giorni settimanali di cura cosi' come impostati non servono a risolvere la patologia in questione. farla o non farla è la stessa cosa! Consiglio di consultare a riguardo uno Specialista che riveda il tutto.
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, spiace che la sua risposta è distante dalla mia precisa domanda . Ribadisco che il protettore non lo prendo per una patologia allo stomaco ma come già detto in copertura alla mia terapia asma e pressione . Chiedevo se preso 3 giorni alla settimana mi può provocare scompenso oppure no ???. Poi a giugno avrò controllo asma e chiederò allo specialista con la medesima domanda . grazie ancora. saluti
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non provoca alcun scompenso. Non so piu' come spiegarle che la cura fatta in questo modo non serve a nulla. Comunque, segua sempre le indicazioni del Medico che la segue.
Cordialità