Antibiotici e profilassi

Salve. Sono un uomo di 36 anni ed in passato ho sofferto di endocardite batterica causata da streptococco alfa emolitico. Lunedì 30 settembre, a seguito di una gengivite, con associato sanguinamento, e la comparsa di un innalzamento della temperatura corporea fino ai 38 gradi celsius, il medico di base mi prescrive amoxicillina due compresse al gg per 6gg. A partire dal secondo giorno di antibiotico la febbre é passata e i 6 gg di assunzione termineranno domenica 6 ottobre. La mia domanda é, visto che mercoledì 9 ottobre dovró sottopormi ad operazione chirurgica gengivale, é consigliabile prolungare l'assunzione dell'antibiotico da domenica 6 a mercoledì 9 oppure terminare l'assunzione dell'amoxicillina il 6 ed effettuare la canonica profilassi pre-operatoria (due augmentin un'ora prima dell'intervento) lo stesso giorno della seduta odontoiatrica? In attesa di delucidazioni vi ringrazio anticipatamente per la cortesia e la disponibilità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, nel suo caso, è consigliabile proseguire con la terapia antibiotica sino al giorno dell'intervento odontoiatrico: La terapia, sicuramente, dovrà anche proseguirla dopo l'intervento per qualche giorno. Utile associare dei fermenti lattici.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori