Seduta di igiene dentale e marker CA125

Buonasera, vorrei sapere se con un valore alterato del marker CA125 valore 32 U/mL (0-21) ci si può sottoporre comunque alla seduta di pulizia dei denti dall'igienista dentale. Le faccio questa domanda perchè qualche mese fa ho scoperto di avere un cisti ovarica, (per la quale sto facendo ecografie periodiche per capirne la natura se luteinica o endometriosica), e il mio ginecologo mi ha fatto fare le analisi del sangue per diversi markers tumorali che sono risultati tutti nella norma tranne il CA125 ed ho letto che quest'ultimo è una glicoproteina che viene prodotta dall’epitelio e che riveste diverse membrane quali ad esempio il pericardio. Siccome ogni volta che vado a fare la pulizia dei denti l'igienista mi chiede se ho problemi di cuore (fortunatamente non ho patologie cardiache e non ho mai fatto profilassi antibiotica per le sedute di detartrasi) mi è venuto in mente che possa esserci correlazione tra ca125 e salute del cuore e quindi vorrei sapere da Lei se posso sottopormi alla seduta di detartrasi senza problemi e senza fare eventuale profilassi antibiotica oppure no. Non ho più fatto altre analisi per dosare nuovamente il CA 125, il risultato che Le ho indicato si riferisce alle analisi di quattro mesi fa. Grazie mille per la Sua attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
nessun problema all intervento di igiene orale, in assenza di profilasi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso