Cerco aiuto per diagnosi di streptococcus dysgalactiae

Buongiorno,
Avevo notato da parecchi giorni una patina verdastra sulla lingua che mi causava anche fastidì, In seguito a tampone oro-faringeo mi hanno diagnosticato la presenza del batterio streptococcus dysgalactiae. Il giorno che ho effettuato il tampone, però, avevo anche placche alla gola, che adesso ho curato con 3 giorni di antibiotico, ma quel fastidio sulla lingua persiste purtroppo. Ora vorrei capire se questo batterio è da riconnettersi alle placche alla gola o a quest’ altra cosa, se è qualcosa di preoccupante è come va curata, dato che ho finito ieri di prendere un antibiotico tra L altro pesante perché mi ha fatto stare male con la pancia.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La durata della terapia antibiotica sicuramente è stata insufficiente per eradicare il batterio emerso dal tampone. Immagino che la molecola scelta dal Medico sia stata basata sull'esito dell'antibiogramma. Direi, quindi, trascorsa almeno una settimana dalla fine della cura, di ripetere il tampone sempre con antibiogramma. Una volta in possesso della risposta, vedremo il da farsi. Lingua e tonsille possono, certo, ospitare il batterio in questione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve
Grazie della risposta.
No in realtà la cura di antibiotico l’ho fatta prima di ricevere il risultato del tampone. Il dottore ha visto che avevo le placche e mi ha prescritto azitromicina per 3 giorni e le placche sono sparite. Ma resta il problema di questa patina giallo/verde sulla lingua che ovviamente non è andata via. In realtà volevo delucidazioni su questo batterio, avendo sia placche che questa patina sulla lingua a quale delle due cose è riconducibile lo Streptococcus dygalactiae?
Io da ignorante penso alla seconda dato che non è ancora scomparsa. Immagino quindi che dovrò fare in altra cura di antibiotico :(
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Confermo la necessità di un nuovo tampone linguale e tonsillare per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma