Notti da incubo ( tachicardia / palpitazioni )

Buongiorno
Scrivo per un problema che mi affligge da un po’.

La sera appena mi metto a letto non riesco a prendere sonno perche’ sento fortissimi i battiti del cuore e non riesco a portare a termine il respiro.
Alla misurazione dei battiti ho sempre battiti diciamo regolari (non Superano mai i 95).

L ecg e’ nella norma.
Rx torace e sterno nella norma
(ho effettuato quest’ultima per un peso costante allo sterno)

La spirometria ancora da refertare per via dell emergenza covid.

Vorrei un consiglio su come poter dormire perche’ non succede tutte le sere ma quando succede mi porta via anche due ore di sonno e mi provoca Ansia.

Non sono ansiosa, L ansia arriva quando sento il respiro bloccato ed e’ come se il cuore saltasse un battito per poi andare più veloce.

Sono una donna di 34 anni in leggera obesità
Ho nodulo alla tiroide e ma questa e’ perfettamente funzionante, tranne che gli anticorpi anti tireoglobulina che sono abbastanza alti (da 0 a 4, 1 - io lo ho intorno a 8, 5) Assumo LUCEN 20 mg x reflusso, che seppur ha attenuato bruciori di stomaco mi porta ancora un lieve rigurgito dopo i pasti. Gonfiore e aerofagia. Cosa che si e’ accentuata da quando ho preso peso.
Grazie a chi mi aiuterà.
Saluti.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 52
Gentile signora,
da quanto riferisce , in considerazione anche degli esiti degli esami effettuati , con tutti I limiti di un consulto a distanza , penso potrebbe trattarsi di un' insonnia correlate probabilmente di un' insonnia correlata con una situazione di stress.
Naturalmente si tratta di un'ipotesi che va valutata con il suo medico di fiducia , che ben conosce la sua situazione clinica generale , e potra' consigliare il farmaco piu' idoneo per lei.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Mille grazie caro Dottore !
[#3]
dopo
Utente
Una domanda ...
Ma e’ possibile capire se quel battito così forte e strano che sento sia dovuto da ansia ?

Come si fa a distinguere un semplice batticuore da palpitazioni ? Mi chiedevo se da sola nella notte io possa tranquillizzarmi .

E’ vero che L’ ecg era nella norma
Ma e’ pur vero che mentre lo effettuavo non sentivo il cuore battere nelle orecchie come mi succede la notte

Grazie ancora